0 0
Read Time:3 Minute, 25 Second

TEMA DEL MESE

Nei Salotti di Dicembre 2021 parliamo di…

“Significato della formazione e del modello di Scuola. La loro visione secondo il PMM (ProgrammaMondoMigliore)
Siamo partiti con l’importanza del salotto solidale prodotto com la presenza fisica.
Per il mese di dicembre 2021 apriamo e affrontiamo la discussione sull’importanza strategica del metodo di formazione, del modello di Scuola e Università che il PMM cerca di lanciare come costruzione di un dibattito, il quale possa diventare comune alla maggioranza degli Elettori Italiani.
Il PMM è ben visibile nel sito web del COEMM e dovrebbe diventare la “bibbia” degli aderenti al PMM.
Nella visione del PMM la scuola dovrebbe essere caratterizzata da un percorso formativo che, fin dalle elementari, punti allo sviluppo dei talenti e delle caratteristiche del singolo individuo.
Ognuno di noi, infatti, essendo un essere unico, possiede capacità che sono esclusive e non paragonabili a nessun altro individuo pertanto il
Nostro Modello di Scuola dovrebbe comprendere un luogo dove queste capacità vengono messe in evidenza e fatte emergere, in modo da dare l’opportunità ad ognuno di poter comprendere e seguire la sua intima natura. Ci sono infatti individui che eccellono in alcune discipline piuttosto che in alte.
Una scuola quindi che non punisce, non valuta i ragazzi con i voti che sono umilianti, giudizi affrettati, non boccia ma che aiuta e supporta nella crescita e nell’apprendimento.
Una scuola che aiuta a far crescere e formare i DOCENTI del domani; docenti preparati che diventano guide e punto di riferimento autorevoli.
E non autoritarie o con l’unico obiettivo di trovare il “posto di lavoro sicuro”.
Una scuola che si avvale di moderne tecnologie e programmi di apprendimento. Come, per esempio, la lettura 3D del metodo perfezionato dal “nostro” Filippo Rossi e dalla sua «Change Your Life Academy».
Una scuola, quella vista dal PMM, che insegna prima di tutto l’educazione civica, il rispetto per sé, per gli altri e per il pianeta che ci ospita.
Una scuola che predilige la pratica come, ad esempio, quella dei giardini e orti didattici per portare all’amore per la terra e le sue ricchezze.
Strutture modello, adeguate per lo studio ma anche per il momento ricreativo importante forse più del momento formativo.
Aree attrezzate per le attività sportive e per le attività di socializzazione.
La scuola è il luogo in cui oltre alla mente si formano le anime delle persone.
Imparare lo spirito di gruppo, la condivisione, la collaborazione, l’empatia, l’altruismo, la capacità di senso critico, il pensiero e il ragionamento, il valore del sorriso e della gratitudine sarà forse utopico ma nel momento in cui uno solo di noi lo ha pensato è già possibile attuarlo.
Noi abbiamo il potere di cambiare i nostri pensieri, di scegliere quelli a cui dare forza, e di nutrire quelli che ci fanno bene, gli altri, piano piano, si esauriranno da soli se togliamo loro il nutrimento.
Fra le molteplici iniziative che il PMM ha portato ad evidenziare nei diversi comparti sociali, per il comparto della Scuola, il PMM ha indicato e promosso la VIA della Scuola Parentale Familiare: un percorso formativo che è stato messo a punto dalla “nostra” Selina Simoni (Liguria) e che si sta diffondendo in tutta Italia.
Lasciare, infatti, la tutela e la crescita dei nostri bambini e adolescenti in mano ai politicanti che si sono ben evidenziati a partire dal 2020, è, per noi, un danno epocale.
E voi come la immaginate la scuola del Mondo Migliore?
N.B.
Ricordiamo a tutti che, con il 31 dicembre 2021, finirà la elargizione dei PASS così come l’abbiamo avviata e promossa fino ad oggi.
Dal 01/01/2022 i PASS saranno emessi a credito ma con un modus operandi più oculato e morigerato.
Chi ne volesse accumulare molti si affretti per questo mese!
Avviamoci al percorso del Santo Natale con una forte preghiera nel cuore: aiutiamo l’amore universale ad
Elevare le nostra ed altrui coscienza.
Il Bene vince sempre sul Male.
La Natura ce lo insegna da sempre!
Maura Luperto
Presidente On. COEMM
Maurizio Sarlo
Ideatore del PMM

 

Happy
0 %
Sad
0 %
Excited
0 %
Sleepy
0 %
Angry
0 %
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *